Psicoterapeuta a Treviso, Veronica Fantinel
Psicoterapeuta a Treviso e Psicologo per la cura all’ansia, stati di malessere, fobie. Percorsi individuali e di coppia.
Il tuo psicoterapeuta a Treviso
“Nel momento in cui accettiamo i problemi che ci sono stati assegnati, le porte si aprono.”
Il lavoro dello psicoterapeuta consiste proprio nell’aiutare il paziente in un percorso di accettazione e di elaborazione, di un problema.
Andare dallo psicoterapeuta è sinonimo di forza
Molte volte mi è stato detto: “ma allora tu sei psicoterapeuta, analizzami!” oppure “sei una strizzacervelli”.
Queste e molte altre sono false credenze sul lavoro dello psicologo e dello psicoterapeuta a Treviso, che in realtà è tutt’altro.
Consultare uno psicoterapeuta è sinonimo di forza interiore, di aver identificato un problema e voler affrontare, senza timori, un percorso per risolverlo.
Se sei qui, sei già alla metà del tuo cammino.

Quale è l’obiettivo dello psicoterapeuta a Treviso?
Consapevolezza, spontaneità e intimità, verso una dimensione di autonomia.
L’obiettivo al quale si mira con lo psicologo a Treviso è l’ AUTONOMIA del paziente.
Essa si raggiunge quando si entra in contatto con le capacità di consapevolezza, spontaneità e intimità.
La consapevolezza si ottiene quando la persona è in contatto con le sue sensazioni corporee oltre che con gli stimoli esterni.
La spontaneità è la capacità di scegliere liberamente una varietà di emozioni in termini di sensazioni, pensiero e comportamento, sintonizzandosi con lo Stato dell’ Io che preferisce.
L’intimità implica una aperta condivisione di emozioni tra noi e un’ altra persona.
Sono questi i tre punti cardine che permettono al paziente e allo psicoterapeuta a Treviso di cooperare nell’elaborazione e nella soluzione di un problema.

Dallo psicoterapeuta timori e senza pregiudizi
Il percorso che affronterai con me come psicoterapeuta a Treviso sarà
-
Senza giudizio: non ho pregiudizi, non ti devi sentire soggetto/a a critiche o pregiudizi da parte mia.
-
Empatia: solo entrando in empatia con te potrò comprendere il tuo dolore
-
Ascolto: lo psicologo deve essere in grado di ascoltare cento parole e solo successivamente dirne una.
-
Elaborazione: elaboreremo assieme il tuo stato d’animo.
-
Rinascita: la fine del percorso ti porterà ad una nuova consapevolezza di te.
La cassetta degli attrezzi
Io uso la metafora della “cassetta degli attrezzi”; ognuno di noi ne possiede una e al suo interno, contiene molti oggetti di cui ne conosciamo forse il nome ma non l’utilizzo, per sistemare le cose che nella macchina della vita possono, ogni tanto, guastarsi.
Lo psicoterapeuta a Treviso è una persona che vuole aiutarne un’ altra camminando insieme e tenendola per mano fino a che non sarà in grado di essere autonoma.
Nel farlo, lo psicologo aiuterà l’altra persona a conoscere e ad utilizzare gli “attrezzi” della sua cassetta, in modo da poter proseguire il proprio cammino e riparare lungo la vita ciò che non funziona.

Di cosa mi occupo come psicoterapeuta a Treviso?
Le mie aree di competenza in cui posso esserti di aiuto sono le seguenti:
- malesseri esistenziali;
- stati di depressione;
- ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni;
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita come: matrimonio, diventare genitori, separazione, spostamento, lutti, pensionamento, ecc.;
- stress e disturbi psicosomatici;
- disturbi post traumatici da stress (EDMR);
- disagi psicologici collegati a patologie organiche;
- conflittualità familiari;
- disturbi alimentari;
- disturbi del sonno;
- problemi di coppia: conflittualità, incomprensioni, tradimento;
- disturbi della sfera sessuale;
- problematiche legate alla genitorialità;
- disagi in età adolescenziale e preadolescenziale.

Un percorso di rinascita
Il mio lavoro, il lavoro dello psicoterapeuta a Treviso, è quello di portarti verso nuove consapevolezze, verso un percorso di rinascita interiore, che si rifletterà anche all’esterno.
La coscienza di aver superato una questione che non ti permetteva di dormire la notte, che generava ansia, fobia, stati di inadeguatezza, sarà molto più leggera quando avrai imparato, grazie al mio aiuto, a superarla e a domarla.

I miei servizi di psicoterapeuta a Treviso
Consulenza psicologica breve
Lo scopo è di favorire l’ incontro e l’ ascolto attivo di piccoli e grandi dilemmi quotidiani (problemi relazionali, lavoro, scuola, ecc.) rimanendo concentrati su presente e formulando soluzioni efficaci e costruttive per il paziente.
Supporto alla genitorialità
Il mio aiuto come psicoterapeuta a Treviso ha la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale non darà soluzioni magiche , ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio percorso in modo autonomo.
Percorso “Sentire”
Impararemo a riconoscere le emozioni e a dare un nome senza averne timore accogliendole in modo sano e costruttivo. Lasceremo “andare la propria emozione” senza giudizio e critica.
Psicoterapia integrata
La psicoterapia è fondamentalmente una “relazione che cura”, attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta e grazie alla relazione stessa.
EMDR e disturbo post traumatico da stress
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Consulenza psicologica sportiva
Le situazioni quotidiane, generalmente collegate al mondo del lavoro o all’ambito familiare, possono portare a vivere sensazioni di tensione, che trovano espressione nella contrazione muscolare, nel nervosismo persistente, nei problemi di alimentazione, nell’insonnia. L’attività fisica svolge un ruolo importante nel ridurre tali manifestazioni, combattendo gli effetti negativi dello stress.
Iniziamo questo percorso assieme
Senza giudizi, senza paure, senza timori, iniziamo un percorso assieme per andare incontro alla tua rinascita.
Dove trovarmi
Studio di Psicologo e Psicoterapeuta a Treviso
Posso seguirti nel tuo percorso nel mio studio in Viale Verdi, 36, a Treviso, zona Tribunale, oppure possiamo accordarci per una consulenza on-line. Mi trovi inoltre a Signoressa e Paese.